Sfoglia ai frutti di bosco – ricetta

2014-04-21 19.18.38 (640x360)

ingredienti-sfoglia-ai-frutti-di-boscoL’insieme di 2 ricette e l’aggiunta di bellissimi frutti di bosco.

 

 

Procedimento:

Per iniziare abbiamo preparato la pasta sfoglia seguendo la ricetta veloce ossia:

250 gr farina
250 gr burro congelato
125 gr acqua freddissima
5 gr sale

Mettere l’acqua nel congelatore.
Grattugiare il panetto di burro. Il pezzetto finale che si sarà scaldato, tagliarlo a pezzettini.  Mettere i fiocchi di burro 10 min in congelatore.
Mettere nel mixer con le lame di metallo la farina, il sale ed il burro.Avviare alla massima velocità fino ad ottenere una specie di sfarinato. Sempre in corsa aggiungere a filo l’acqua.
Lasciar andare fino ad ottenere una palla unica se possibile altrimenti impastare a mano.
 Passare l’impasto sul tavolo e compattarlo con le mani, si vedrà che è ancora un pò grezzo. Stendere con il mattarello e piegare più volte fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo. Mettere in un sacchettino di plastica e lasciar riposare almeno mezz’ora in frigorifero.

Mentre la pasta era in frigo a riposare, abbiamo preparato la crema pasticcera seguendo la ricetta:

75 gr zucchero
25 gr maizena
250 ml latte
3 uova
1 bustina di vanillina

 Lavorare con un frullino o una planetaria i tuorli d’uovo con lo zucchero. Se il gusto dev’essere vanigliato,  aggiungete la vanillina o se avete un baccello di vaniglia estraetene i semini interni e metteteli dentro il latte, altrimenti con un po’ di buccia di limone si può dare un ottimo gusto di agrumi.
Aggiungere la farina o la maizena o l’amido di frumento. Aggiungere il latte (non freddo) pian piano rimestando, facendo sciogliere pian piano il composto(aggiungendolo tutto insieme creerà dei grumi), quando il composto diventa omogeneo mettere sul fuoco e far cuocere rimestando fino ad ottenere la consistenza desiderata. Una volta pronta spostarla in un contenitore e ricoprire con della carta trasparente e metterla in frigorifero.

Accendere il forno a 200° ventilato (220° statico). Spianare la pasta sfoglia e metterla in una tortiera. Bucherellarla. Se avete dei ceci o le palline apposite per far cuocere la pasta meglio! Noi non avevamo nulla e si vede il risultato.
Una volta che il forno è caldo, infornare la torta, e abbassare a 180° (200°).
Far cuocere 30-35 min. a dipendenza del forno. Sfornare e lasciar raffreddare.
Spalmare la crema pasticcera e ricoprire con i frutti di bosco. Una spolverata di zucchero a velo e la vostra torta è pronta.

.

Print Friendly, PDF & Email

.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>