Torta spinaci e speck – ricetta

111ingredienti-torta-spinaci-e-speckStasera non sapendo cosa preparare per cena e aprendo il frigo ho trovato i cubetti di speck e la pasta sfoglia. Di spinaci congelati ne ho sempre in congelatore.. e allora via, una buona torta salata.

Attenzione, questa ricetta nonostante sia molto semplice prende un po’ di tempo considerando la cottura in forno e il leggero raffreddamento.

 Procedimento:

Accendete il forno a 200°. Sgrassate lo speck lasciandolo in forno ca. 5-10 minuti. Mischiate gli spinaci (che siano tritati o in foglia è uguale) con 2 uova,  il formaggio grattugiato e lo speck. Regolate di sale e pepe (poco sale considerando che c’è lo speck e il formaggio grattugiato). Mettete la pasta sfoglia in una tortiera e bucherellate. Aggiungete il composto. Sbucciate 2 uova sode, tagliatele a metà e appoggiatele sugli spinaci (ovviamente non indispensabili per la riuscita della ricetta). Ricoprite con della pasta sfoglia. Richiudete per bene su se stessi i bordi. Fate dei taglietti sulla pasta.
Infornate per ca. 40-45 minuti. Togliete dal forno e controllate la cottura, se è cotta uniformemente lasciate riposare ca. 15 minuti. Tagliate e buon appetito.

 

 

.

Print Friendly, PDF & Email

.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>