Tortino alla fragola – ricetta

a (640x480)

ingredienti-tortino-di-fragoleChi non ha notato quella meraviglia di fragole che si trovano in questi giorni nei negozi? Vero.. arrivano dalla Spagna, ma sono a prezzo contenuto e davvero ottime! E così ci è venuta la voglia di tortina di fragole, e con l’occasione di un ospite a cena abbiamo sperimentato.

Procedimento:

Perché dico sperimentato? Ho iniziato a preparare gli ingredienti per la crema pasticcera, prendi le uova e dividile… ok e gli albumi? L’altro giorno una collega parlava di una torta Pavlova, con base in meringa. Cerchiamo la ricetta: Uova, Zucchero extrafine Aceto di mele (o di vino bianco) Sale Maizena Vaniglia Cremor tartaro .. eh? Ok dai facciamo di testa nostra! Iniziamo a preparare la crema pasticcera:

Crema pasticcera:
mischiare i tuorli d’uovo con lo zucchero, aggiungete la vanillina, ma se avete un baccello di vaniglia estraetene i semini interni e metteteli dentro il latte. Aggiungere la farina o la maizena o l’amido di frumento. Aggiungere il latte (non freddo) pian piano rimestando, facendo sciogliere pian piano il composto(aggiungendolo tutto insieme creerà dei grumi), quando il composto diventa omogeneo mettere sul fuoco e far cuocere rimestando fino ad ottenere la consistenza desiderata. Una volta pronta spostarla in un contenitore e ricoprire con della carta trasparente.

Base di meringa:
montare a neve gli albumi con un pizzichino di sale e aggiungere pian piano 2 o 3 cucchiai di zucchero extrafine (o zucchero a velo) 1 cucchiaino di maizena e 2 gocce di limone. Inserire nel Sac à poche, formare un tondo sulla teglia da forno sopra della carta da forno. Infornare a 120° (si può partire anche con il forno freddo). Lasciar in forno per almeno 1,5 ore, fino a che si asciuga per bene e diventa dorato.

Aggiungere la crema pasticcera e le fragole tagliate a pezzetti.

 

.

Print Friendly, PDF & Email

.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>