CupSplit – ricetta

2014-03-08 12.44.10 (640x480)

ingredienti-cupecake-banana-splitIn onore della nostra amica che adora la Banana Split, ecco i cupsplit!
Auguri!

 

Procedimento:

Con questi ingredienti abbiamo preparato 24 cupcake.

Accendete il forno a 180°.

Mettere il burro 30 secondi nel microonde per ammorbidirlo. Mischiare il lievito con la farina. Montare le uova con lo zucchero e lo zucchero vanigliato. Aggiungere il burro, lo yogurt e infine la farina fino ad ottenere un impasto morbido. Tagliate a fettine le banane.
Noi abbiamo la fortuna di avere l’apparecchio cuoci cupcake, in 8 minuti sono belli dorati e pronti. In questo caso essendo l’impasto abbastanza consistente, l’attrezzo che si usa per le palline gelato è comodissimo, e da anche la misura affinché i cupcake siano tutti della stessa dimensione. Riempite con un po’ di impasto e aggiungete 2 tondini di banana, aggiungete dell’impasto. Dopo la cottura la banana si troverà sul fondo.

Se non avete l’apparecchio, riempite le formine fino a 3/4, aggiungete i tondini di banana e spingeteli a metà.  Metteteli in forno caldo a 180° per 12-15 minuti (una dozzina alla volta), fino a che i cupcake diventano dorati. Attenzione! Con questa ricetta rimangono davvero molto morbidi, quindi anche se sembrano ancora molli, fate la prova con lo stuzzicadenti. Se infilandolo nel cupcake ne esce pulito vuol dire che sono cotti.

Per la glassa:
tritate le mandorle a pezzettoni. Noi abbiamo preso le mandorle con miele e sale, ma colendo potete prenderle delle mandorle e caramellarle. Montate la panna con lo zucchero, mischiate delicatamente con il mascarpone, Sac à poche e bocchetta a rosa grande, fate dei ciuffetti. Aggiunta di cioccolato liquido (quello che si usa anche per i gelati) e spolveratina di mandorle.

.

Print Friendly, PDF & Email

.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>