Cupcake stracciatella – ricetta

zzz

ingredienti-cupcake-stracciatellaEd ecco una nuova cup proposta: i cupcake stracciatella, ossia vaniglia e cioccolata

preparazione
cottura
60 min.
15-20 min.

Con questi ingredienti abbiamo preparato 24 cupcake.

Accendere il forno a 180°.

Mettere il burro 30 secondi nel microonde per ammorbidirlo. Mischiare il lievito con la farina. Montare le uova con lo zucchero e lo zucchero vanigliato. Aggiungere il burro, lo yogurt e infine la farina fino ad ottenere un impasto morbido. Aggiungere le gocce di cioccolato. Noi abbiamo la fortuna di avere l’apparecchio cuoci cupcake, in 8 minuti sono belli dorati e pronti. In questo caso essendo l’impasto abbastanza consistente, l’attrezzo che si usa per le palline gelato è comodissimo, e da anche la misura affinché i cupcake siano tutti della stessa dimensione.

Se non avete l’apparecchio, riempire le formine fino a 3/4.  Metterle in forno caldo a 180° per 12-15 minuti, fino a che diventano belli dorati; non più di 12 cupcake alla volta, altrimenti bisogna aumentare il tempo in forno.

Attenzione! Con questa ricetta i cupcake rimangono davvero molto morbidi, quindi anche se sembrano non cotti, fate la prova con lo stuzzicadenti. Se infilandolo nel cupcake ne esce pulito vuol dire che sono cotti.

Per la glassa:

Montare la panna. Lavorare il mascarpone e quando si sarà ammorbidito aggiungere la panna. Dividere il composto in 2 parti. A metà aggiungere 2 cucchiai di zucchero a velo e all’altra parte aggiungere 2 cucchiai di cacao. Mischiate i 2 composti senza renderli omogenei, insomma, si devono vedere i 2 differenti colori.

Sac à poche, bocchetta con buco a fiore, aggiungere un tondino di cioccolata.

.

Print Friendly, PDF & Email

.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>