Tempura – ricetta

01ingredienti-tempuraIl miglior modo per mangiare la verdura?

Fritta :mrgreen:

 

 

 

 

Procedimento:

Lavare e tagliare la verdura in pezzi di ca. 4 cm, tagliate i ciuffi di cavolfiore o broccolo.
La verdura più dura (patate, rapa carote, cavolfiore, broccoli) la faccio scottare affinchè in frittura non debba stare troppo a lungo per essere cotta. Raffreddare per bene la verdura prima di utilizzarla. Più gli ingredienti sono freddi, meglio verrà la vostra tempura.

Accendere la friggitrice a 190°. Accendere il forno a 80°-100°.

Diluire la farina con dell’acqua ghiacciata, ev. gasata. Aggiungere anche qualche cubetto di ghiaccio per tenerla bene in temperatura (un paio di cubetti, non di più, altrimenti sciogliendosi cambia la consistenza dell’impasto).

Passare inizialmente la verdura nella pastella e immergere nella friggitrice, un po’ alla volta. Appena la pastella prendere forma e colore togliere dall’olio e lasciare asciugare su della carta cucina. Mettere in forno x mantenere temperatura e croccantezza.

Prima di passare il pollo, aggiungete qualche spezia nell’impasto. A noi con il pollo piace molto la paprika forte.  Immergere per bene il pollo e lasciar friggere. Il pollo ci metterà un po’ di più delle verdure a cuocere. O fate striscioline abbastanza piccole o abbiate pazienza e verificare che sia cotto quando lo togliete.

Una volta tutto pronto, salata e servite con qualche salsina (ketchup, salsa rosa, salsa agrodolce).

E se vi avvanzano verdure? Recuperatele!

 

 

Print Friendly, PDF & Email

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>