Rollè di manzo e spinaci – ricetta

2014-04-20 19.52.55 (640x360)

ingredienti-rolle-di-manzo-e-spinaciPer questa ricetta ringraziamo il nostro macellaio di fiducia, Claudio, il Baffo della Coop di Canobbio!

 

 

Procedimento:

Accendere il forno a 200 C°.
Rompere le uova e sbatterle con 3 cucchiaioni di formaggio grattugiato e un po’ di sale. Imburrare la pentola e fare 3 frittatine. Far saltare gli spinaci con uno spicchio d’aglio e un po’ di olio (potete usare l’aglio in camicia e toglierlo alla fine).
Spianate la carne, salare e pepare. Fare uno strato con le 3 frittatine, aggiungere gli spinaci e una ricottina. Arrotolare la carne e legarla per bene. Farla rosolare 2-3 min per parte. Mettere in forno 5 min. Aggiungere il vino rosso. Abbassare il forno a 180° per 20 min. Girare il rollè e lasciare in forno ancora 20 min.
Noi abbiamo controllato con il termometro e la temperatura interna dava 60° e la cottura era perfetta.
Togliere dal forno e lasciar riposare. A questo punto scaldate i piatti. Ridurre la salsina di vino con 2 cucchiai di maizena fino a che diventa una cremina bella morbida. Dopo aver lasciato riposare il rollè per 15-20 min affettarlo e servirlo con la sua salsina.
Noi abbiamo fatto le patate nella stessa teglia, ma non lo consigliamo, meglio cuocerle a parte altrimenti prendono il colore del vino rosso.

.

Print Friendly, PDF & Email

.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>