Rosa di mele – ricetta

aaaaingredienti-rosa-di-meleFigurone per una ricetta semplice semplice 🙂 e buona buona, che consigliamo di abbinare con la crema alla vaniglia

 

preparazione
cottura
30 min.
30 min.

Accendere il forno a 160° gradi ventilato. (170° statico)
Tenere la pasta sfoglia in frigo fino al momento dell’utilizzo. Mettere una padella sul fuoco riempita 3/4 di acqua, 3 cucchiai di zucchero e della cannella, e portare a leggera ebollizione. Lavare le mele, togliere il torsolo. Tagliarle con una mandolina per avere delle fettine belle fini. Mentre tagliate le mele potete mettere in una ciotola dell’acqua fredda e del limone o limonina e mettere dentro le mele per evitare che anneriscano. Dividere le fettine di mele in 2. Buttare le mele nell’acqua che sobbolle, lasciarle fintanto che non si ammorbidiscano (3-4 min.). Toglierle dal fuoco e lasciarle asciugare. Prendere la pasta sfoglia e stenderla ulteriormente, dev’essere un po’ più fine di quella comperata già spianata. Tagliare delle strisicoline di ca. 4 cm. Rompere in una ciotolina l’uovo, aggiungere un cucchiaino di zucchero e sbattere. Spennellare l’uovo sulla striscia di sfoglia, adagiarvi le fettine di mele per tutta la lunghezza, lasciar avanzare un pezzetto di mela al di sopra della sfoglia. Ripiegare la parte inferiore della pasta. Spennellare nuovamente con l’uovo. Partendo da un lato, arrotolare la sfoglia e mela (v. immagini sotto). Mettere su una teglia o se avete delle formine tipo da muffin adagiare dentro la rosellina. Mischiare un po’ di zucchero di canna e della cannella, aggiungere un po’ di zucchero sopra le roselline. Infornarle per 30-35 min. a dipendenza del forno.

Noi consigliamo di servirle con della crema alla vaniglia, quindi nel frattempo preparare la crema (qui la ricetta con foto)

Intiepidire il latte 30 secondi nel microonde. Se volete usare la bacca di vaniglia, tagliarla per la lunghezza, togliere i semini e metterla a scaldare con il latte. Aggiungere i semini al latte.
Mettere i tuorli in una ciotola e montarli con lo zucchero (aggiungere qui la bustina di vaniglina se siete pigri come noi) . Amalgamare per bene e aggiungere la farina e la fecola.
Non è necessario montare ma bisogna avere un composto senza grumi
Una volta che si ottiene un impasto omogeneo mettere sul fuoco e aggiungere il latte a filo, pian piano, rimestando e facendo sciogliere il composto di uova e zucchero. Aggiunto tutto il latte, cuocere pian piano (ca. 90-100°) fino ad ottenere la consistenza desiderata. Più si cuoce più la crema diverrà densa.

Lasciare raffreddare sia la crema che la rosellina di mela. Servirle insieme.

.

Print Friendly, PDF & Email

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>