Pollo e patate al vino bianco – ricetta

2014-04-12 19.56.05 (640x480)ingredienti-pollo-e-patate-al-vino-biancoMa che cena favolosa! Preparazione rapida e per il resto ci pensa il forno.
Purtroppo abbiamo trovato solo le cosce, ma va bene con i vari tagli del pollo.

 

Procedimento:

Pelare le patate novelle e tagliarle in quattro. Farle rosolare con un po’ di burro. Intanto infarinare il pollo. Tagliare a pezzettini timo, rosmarino e aggiungere un po’ di sale marino.
Dopo ca. 10 minuti accendere il forno ventilato a 180°. Togliere le patate dalla padella, lasciando la materia grassa e aggiungere i pezzi di pollo. All’occorrenza aggiungere un po’ di olio o burro. Far rosolare da entrambe le parti il pollo.
Aggiungere le patate, le spezie e ricoprire con del vino bianco.
Infornare per 40-45 minuti. Una volta tolto dal forno togliere il pollo e le patate e mettere su un piatto di portata (noi abbiamo messo il pollo e le patate su un piatto in alluminio e rimesso in forno fintanto che la salsa si è ristretta, almeno il tutto è rimasto bello caldo e anche il piatto si è scaldato).  Mettere sul fuoco vivo il vino rimasto e farlo restringere fino a che diventa una crema morbida. Essendoci la farina del pollo otterrete una bella crema da glassatura. Aggiungerla sul pollo e servire.

.

.

Print Friendly, PDF & Email

.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>