Rotolo dolce – ricetta

02

ingredienti-rotolo-dolceQuesto rotolo è fantastico,
soprattutto perché si può
riempire con quello che si vuole: marmellata, nutella, crema pasticcera, qualsiasi cosa vi venga in mente. Questa volta mi era avanzata della glassa dei cupcake e quindi l’ho utilizzata per farcire questo stupendo rotolo, aggiungendo anche uno strato di panna.

 Procedimento:

Accendete il forno statico a 220°.

Con la planetaria: ho inserito tutti gli ingredienti:
dapprima ho aggiunto le uova lo zucchero e i semini della bacca di vaniglia e 1 cucchiaio di miele. Ho fatto lavorare l’impasto per 10 minuti. A velocità più lenta ho aggiunto pian piano la farina e poi fatto di nuovo lavorare a buona velocità tutto l’impasto.

Senza planetaria:  dividete i tuorli dagli albumi. Montate a neve gli albumi. Mischiate e montate i tuorli con lo zucchero e i semini della bacca di vaniglia e 1 cucchiaio di miele finché diventa una crema spumosa e chiara. Unite quindi i tuorli agli albumi accuratamente e aggiungete pian piano la farina e amalgamate bene.

Normalmente in tutte le ricette viene detto di setacciare la farina. Un illustre pasticcere invece dice che con le farine del giorno d’oggi non serve più questo passaggio, e io concordo con lui.

Ricoprire la teglia con della carta forno, stendere l’impasto e cercare di livellarlo. A forno ben caldo inserite la teglia al centro e impostate 6 minuti.

L’impasto deve semplicemente dorare. Togliete subito dal forno e spostate il biscotto su un piano. Coprite con della carta trasparente per mantenere l’umidità del biscotto. Appena si è raffreddato farcite. Essendomi avanzata della glassa dei cupcake, ho utilizzato quella, aggiungendo un ulteriore strato di panna siccome la glassa non era tanta. Arrotolate il biscotto, tagliando i due estremi per avere una forma precisa.
Ponetelo al fresco affinché la farcitura riprenda la consistenza.

 

.

Print Friendly, PDF & Email

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>