Melanzane ripiene – ricetta

aa

ingredienti-melanzane-ripieneAdoriamo le¬†melanzane, anche se con la loro cottura abbiamo SEMPRE qualche problema, anche questa volta ūüėē¬†ci√≤ nonostante il risultato era comunque buono.

 

preparazione
cottura
45 min.
35 min.

Accendere il forno a 180¬į. Lavare le melanzane e togliere la parte verde. Se sono grandi tagliarle in due per la lunghezza, se sono piccole togliere solo una fetta sopra. Tagliare una fetta finissima anche sotto affinch√© rimangano stabili. Svuotarle. Aggiungere del sale nelle melanzane¬†svuotate¬†e capovolgerle per far loro perdere l’acqua.
Nel frattempo ammorbidire il pancarré in poco latte. Sbucciare e tagliare a tocchettini la cipolla. Appassire la cipolla in poco olio, aggiungere la salsiccia sminuzzata e senza pelle e la polpa delle melanzane tagliata a pezzettini (vi avanzerà della polpa, non ci starà dentro tutta.) Mescolare e far insaporire, fino a che la salsiccia sia ben cotta e le melanzane morbide.
Incorporare al composto la mollica strizzata, il formaggio tagliato¬†a cubetti e l’uovo sbattuto. Amalgamare per bene, salare e pepare e togliere dal fuoco.
Sciacquare le melanzane, disporle in una pirofila¬†unta e riempire con il composto fino a 3/4. Distribuire sopra la polpa di pomodoro. Salare e aggiungere del timo o origano, come piace di pi√Ļ. Cuocere per 30 minuti. * Aggiungere una grattugiatina del formaggio usato precedentemente e lasciare in forno ancora 5min. Lasciar riposare ca. 10 min prima di servire.

* Eventualmente si può preparare tutto qualche ora prima e mettere a scaldare per 5 minuti prima di servire, in ogni caso meglio mangiarle se non sono bollenti.

Come dicevamo, litighiamo sempre con la cottura delle melanzane e mentre la farcia era fantastica, le calotte erano leggermente dure in alcune parti.

.

Print Friendly, PDF & Email

.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>