Risotto 10 – ricetta

aaa (640x360)ingredienti-risotto-10Risotto 10? certo in 10 minuti lo preparate, poi sul fuoco e non ci penserete per 18 min. e il risotto è bello che pronto! Unica indicazione: usare una padella antiaderente.

preparazione
cottura
10 min.
18 min.

Mettere mezzo litro d’acqua a bollire (pentola o bollitore). Tagliare la cipolla, farla rosolare con un pezzetto di burro in una pentola antiaderente, aggiungere subito il riso. Lasciar tostare per qualche minuto. Appena l’acqua bolle, aggiungere il dado che sia di pollo, carne o vegetale. Appena il riso diventa bello lucido dalla tostatura, versare il vino bianco e lasciar sfumare fino a che non si sente più l’odore di alcool. Aggiungere il  brodo. Abbassare la temperatura a 1/3 e coprire. Stemperare lo zafferano in un po’ d’acqua o un po’ di latte. Dopo 15 minuti di cottura aggiungere lo zafferano. Dopo altri 3 minuti togliere dal fuoco il risotto, mettere una noce di burro, sale (se necessario) e pepe. Lasciar riposare qualche minuto e poi servire.

Ovviamente con questa ricetta potete sbizzarrirvi, zucchine, vino rosso, salsiccia, sbrinz, qualsiasi ingrediente va bene per fare un ottimo risotto.

.

Print Friendly, PDF & Email

.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>