Tiramisù per grandi- ricetta

2014-08-02 10.46.23 (640x360)ingredienti-tiramisu-per-grandiA molte persone non piace il caffè, ma rinunciare al tiramisù non ci sembra carino. Ecco una variante senza caffè ma alcoolica.
In tante ricette che si trovano online viene aggiunto parecchio zucchero. Questa ricetta invece ne ha poco, rimane buonissimo con un ottimo gusto di mascarpone e le quantità sono semplicissime da ricordare. (Grazie Nadia)

preparazione
cottura
15 min.
3 h minimo

 Ovviamente questa ricetta non va cotta per 3 ore ma una volta finita va messa in frigo per un minimo di 3 ore o anche tutta una notte.

Attenzione! per questa ricetta si devono prendere delle uova freschissime, in quanto non vengono cotte. Chi ha la fortuna di conosce qualcuno che possiede galline e vi rifornisce di uova freschissime, fare attenzione che le uova siano pulite e lavare bene le mani ogni volta che si toccano i gusci.

Dividere i tuorli dagli albumi. Montare a neve fermissima gli albumi. Montare i tuorli con lo zucchero fino a che si formi una crema chiara. Aggiungere il mascarpone e lavorarlo con un mestolo di legno. Questa è una di quelle cose che facciamo così da sempre e continueremo a fare, per evitare di far diventare il mascarpone troppo morbido. Aggiungere gli albumi montati a neve e iniziare a incorporare pian piano mischiando dal basso verso l’alto, con taaanta pazienza, fino ad ottenere un composto uniforme.
Mischiare un po’ di latte con del Baileys, le quantità decidetele voi. Fare un passaggio veloce dei pavesini nel latte corretto, non inzuppare troppo.
Usiamo i pavesini perché secondo noi la parte più buona del tiramisù è la crema e non vogliamo troppo biscotto. I pavesini si prestano perfettamente.
Mettere un finissimo strato di crema alla base della teglia scelta o bicchiere monodose. Fare un primo strato con i biscotti inzuppati. Aggiungere crema e fare un secondo strato di biscotti. Finire con tanta crema 😆
Mettere in frigorifero per minimo 3 ore per lasciarlo rassodare. Aggiungere il cacao amaro in polvere prima di servire.

.

Print Friendly, PDF & Email

.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>