Tartare di manzo – ricetta

ingredienti-tartare-di-manzo2014-02-08 19.55.38 (640x480)Una buona tartare di manzo  fatta in casa, sicuramente molto  meno costosa che mangiata al ristorante, rapida da preparare e con gli ingredienti migliori

Ingredienti per 2 porzioni.
Ovviamente oltre agli ingredienti indispensabili per la tartare, serviranno burro e pane toast.

Procedimento:

Iniziare tirando fuori il burro dal frigorifero e aprire una buona bottiglia di rosso se non avete un aeratore per vini.

Tritare le cipolle, i cetrioli, i capperi e il prezzemolo.
Iniziare ad aggiungere i tuorli d’uovo, e mischiare bene la carne con una forchetta. Aggiungere gli ingredienti tritati e mischiare.
Aggiungere 2 cucchiai di ketchup, 2 cucchiai di senape, del tabasco, salsa Worcester, 2 cucchiai di olio di oliva, il succo di circa mezzo limone, 2 cucchiai di cognac e mischiare. Salare e pepare, mischiare e assaggiare. Se il gusto vi piace così ottimo! Noi solitamente dobbiamo aggiustare un po’ facendo ancora un giro di qualche ingrediente, ma dipende dal proprio gusto.
Una volta trovato il gusto che più vi aggrada, coprire con carta trasparente e lasciar riposare (fuori dal frigorifero).
Preparare la tavola, tostapane, pane toast (solitamente usiamo quello da toast della Mulino Bianco in quanto le fette sono molto fini), burro (quello buono mi raccomando).
Quando la tavola è pronta è ora di comporre il piatto e .. BUON APPETITO!

.

Print Friendly, PDF & Email

 

.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>