Donuts – ricetta

aaa (640x360)ingredienti-donutsNon vi dico con questi ingredienti quanti donuts sono venuti fuori, ma taaanti  😉

Una ricetta impegnativa, tanti piccoli passi, nulla di complicato, ma prendono tempo. Il risultato però è favoloso.

 

preparazione
cottura
60 + 120 min.
3 min. x donut

Per preparare i donuts iniziare sbriciolando il lievito di birra in una ciotolina e aggiungendo un cucchiaino di zucchero preso dal quantitativo presente nella ricetta e mescolate per sciogliere il tutto. Versate i due tipi di farina nella tazza di una planetaria o in una ciotola grande e aggiungere mano a mano il composto di lievito, il latte tiepido, le due uova medie a temperatura ambiente, lo zucchero, la vaniglia, noce moscata, cannella e il sale. Impastare il tutto a velocità moderata fino a che il composto non si staccherà dalle pareti della ciotola (circa 10-15 minuti). Fidatevi, anche se sembra morbido, lavorando l’impasto questo prenderà consistenza. A questo punto sostituite la foglia con il gancio e unite il burro ammorbidito a piccoli pezzetti e poco per volta per permettere all’impasto di inglobare bene il burro inserito prima di aggiungerne dell’altro. Impastate fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo, coprite con pellicola trasparente e lasciate lievitare per circa due ore, fino a che l’impasto non avrà raddoppiato il suo volume (se usate il cooking chef, 1,5h a 28 gradi). Eventualmente potete preparare l’impasto la sera prima per il giorno dopo, lieviterà benissimo.  Trascorso il tempo indicato, versate l’impasto su di una spianatoia infarinata, lavoratelo quel che serve per ridurlo in una palla (aggiungendo poca farina) e poi stendetelo con un matterello fino ad ottenere uno spessore di 1 cm. Con un coppa pasta ricavate un cerchio di pasta che andrete a bucare nel centro con un altro coppa pasta. Ponete i donuts ottenuti su carta forno adagiandole sopra la teglia che andrete a riporre nel forno spento con la luce accesa per l’ultima lievitazione, che dovrà durare almeno 40 minuti fino al raddoppiamento dello spessore dei donuts.

I ritagli di impasto non potranno andrebbero reimpastati, utilizzateli per fare tanti ottimi buchi di donuts che si mangeranno in un sol boccone.

Glasse: nel frattempo preparate le tre glasse: versate il burro fuso nello zucchero a velo, quindi aggiungete tanta acqua calda quanta ne serva per ottenere un composto fluido. Quest’ultimo è ideale per ottenere una glassatura lucida e trasparente. Se volete ottenere anche dei donuts con glassa al cioccolato oppure con glassa rosa, dividete il composto in tre ciotole: una lasciatela al naturale, nella seconda aggiungete il cioccolato fuso e nella terza unite il colorante rosa e circa 4/5 cucchiai di zucchero a velo in più. Dovrete ottenere delle glasse lisce e cremose (se così non fosse, unite poca altra acqua calda per fluidificare, al contrario per addensare unite poco zucchero a velo alla volta fino al raggiungimento della consistenza desiderata).

 Scaldate l’olio di arachide fino a 180°, aspettate che l’olio sia veramente caldo e friggetevi i donuts rigirandoli fino a dorarli su entrambi i lati, poi scolateli dell’olio in eccesso ponendoli su della carta assorbente da cucina. Quando i donuts saranno diventati tiepidi, immergete un lato nella glassa prescelta, poi poggiateli sopra un foglio di carta forno (sul lato non glassato) e cospargeteli con delle caramelline di zucchero colorate: lasciateli asciugare e poi gustateli!

I buchi invece passateli in zucchero extrafine, e volendo (come abbiamo fatto noi) riempiteli con della marmellata di lamponi.


.
Print Friendly, PDF & Email

.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>