Cupcake di carote – ricetta

2014-04-15 21.33.32 (640x480) ingredienti-cupecake-di-caroteLa pasqua sta arrivando! Cupcake di carote!

 

 

Procedimento:

Con questi ingredienti abbiamo preparato 18 cupcake.

Accendere il forno a 180°.
Mettere il burro 30 secondi nel microonde per ammorbidirlo. Pelare e tritare finemente le carote. Mischiare il lievito con la farina e l’amido di frumento. Montare le uova con lo zucchero e lo zucchero vanigliato. Aggiungere le mandole e i pinoli tritati finemente (noi abbiamo fatto 50 gr l’uno, se la percentuale di  pinoli risulta maggiore i cupcake risultano più leggeri). Aggiungere il burro, le carote e infine la farina fino ad ottenere un impasto morbido. Noi abbiamo la fortuna di avere l’apparecchio cuoci cupcake, in 8 minuti sono belli dorati e pronti. In questo caso essendo l’impasto abbastanza consistente, l’attrezzo che si usa per le palline gelato è comodissimo, e da anche la misura affinché i cupcake siano tutti della stessa dimensione.

Se non avete l’apparecchio, riempite le formine fino a 3/4. Mettetele in forno caldo a 180° per 18-20 minuti, fino a che diventano belli dorati; non più di 12 cupcake alla volta, altrimenti dovrete aumentare il tempo in forno. Attenzione! Con questa ricetta rimangono davvero molto morbidi, quindi anche se sembrano ancora molli, fate la prova con lo stuzzicadenti. Se infilandolo nel cupcake ne esce pulito vuol dire che sono cotti.

Noi li abbiamo decorati, ecco come abbiamo fatto: cupcake pasquali

Altrimenti vi propongo la tipica glassa delle torte di carote:

zucchero a velo e limonina. Mischiarne un po’ e spennellare i cupcake.

.

.

Print Friendly, PDF & Email

.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>